5 Essential Elements For humus di lombrico, prodotti biologici, humus di lombrico prezzo, humus liquido, igiene per la casa

Le radici troveranno più accogliente un terreno morbido e così cresceranno in salute. Inoltre, l’humus aiuta a mantenere il pH del terreno in perfetto equilibrio, riducendo gli sbalzi di acidità e alcalinità. 

Aggiungere al suolo humus di lombrico significa invogliare questi microrganismi a stabilirsi da queste parti e a lavorare per mantenere in salute l’orto o il giardino.

Questo vermicompostaggio può essere realizzato in proprio ed è anche interessante appear possibile attività agricola da reddito (approfondimento: guida alla lombricoltura).

Preferisco fertilizzare per tempo, piuttosto che intervenire con concimi a rapido assorbimento al bisogno. Se proprio vuoi farlo io proverei un 10 litri di acqua per chilo.

la presenza di sostanze con effetto fitostimolante può determinare un miglioramento quali-quantitativo della produzione finale, oltre che un incremento della superficie fogliare.

Prima di dare le dosi di humus da impiegare nell’orto è necessaria una premessa: non è possibile individuare una regola generale che ci dice quanto vermicompost serve. I fattori che determinano le quantità sono tanti:

Come avrete capito non posso che consigliare di utilizzare humus nell’orto, nel frutteto e nella coltivazione in vaso. for each le sue caratteristiche oltre a essere davvero efficace è anche molto semplice da usare (non c’è rischio di sovradosaggio) e pratico (non genera odori sgradevoli).

L’inaridire di un terreno è causato infatti dalla perdita del suolo di sostanza organica e quindi di vegetazione. E arrive abbiamo già detto, tutto questo si può contrastare con l’humus.

In fase di preparazione dell’orto, for every quella che chiamiamo “concimazione read more di fondo” e che ci permette di ottenere un suolo adatto a essere coltivato.

Il risultato è stato strabiliante: abbiamo ottenuto un terriccio nero e ricco di nutrimenti, che abbiamo poi versato sull’orto (lombrichi compresi!) e lasciato riposare tutto l’inverno. Quest’anno, al momento di trapiantare le nuove piantine nell’orto, abbiamo notato subito la differenza! Siamo rimasti talmente entusiasti del risultato che abbiamo deciso di ripetere l’esperienza della lombricaia, perciò abbiamo ordinato nuovi lombrichi e siamo ripartiti da capo!

Tuttavia per chi non si possiede un allevamento ci sono soluzioni più pratiche e non meno efficienti da utilizzare for each la concimazione, sia di orti che di piante in vaso:

Volevo inoltre chiedere se può essere utile mettere delle cortecce sulla superficie dei vasi arrive pacciamatura.

L’effetto ammendante del prodotto liquido è invece minore, visto che si apporta minimal sostanza, for each cui in fase di concimazione di fondo è meglio optare per il classico humus in forma solida.

Se le coltivazioni sono ancora in corso un’altra strategy può essere quella di dosare il compost di lombrico a pianta (concimazione localizzata), una dose indicativa può essere di un etto ogni piantina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *